Costiera Cilentana in catamarano

Itinerario facile adatto ad essere portato a termine in una settimana veleggiando in un mare cristallino orlato da bianche spiagge che si fondono con il verde degli ulivi e della macchia mediterranea.

Territorio meno noto rispetto alla più famosa Costiera Amalfitana, la costa del Cilento offre altrettante bellezze e suggestioni che si apprezzano in particolare navigando lungo costa.
La navigazione è infatti prevalentemente costiera, con brevi tratti e una giusta sequenza di porti lungo la rotta. Unica tratta di navigazione che ci allontana dalla costa ed un po’ più lunga (circa 28 miglia), è quella iniziale per attraversare il golfo di Salerno. Consigliamo questa traversata evitando di navigare sotto costa nel golfo dove troverete acque basse e sabbiose e nessun punto di interesse.

icona catamarano
Prenota
ora
  • Acciaroli
    Acciaroli
  • Agropoli - Trentanova
    Agropoli - Trentanova
  • Marina di camarota
    Marina di camarota
  • Palinuro
    Palinuro
  • Agropoli
    Agropoli

Salpati da Salerno dirigiamo quindi a Sud facendo rotta verso Agropoli porto sicuro e paesino da non perdere.
Agropoli è definita la porta del Cilento, tappa obbligata per chi naviga lungo la costiera Cilentana. L’originario e caratteristico borgo medioevale, molto carino da visitare, è arroccato su un piccolo promontorio roccioso attorno cui si sono sviluppati i quartieri moderni dell’abitato. ll centro storico assicura una passeggiata ed una serata veramente piacevoli.
Per chi volesse fare delle escursioni a terra, Agropoli è la base logistica ideale per una visita archeologica alle rovine di Paestum e Velia.
 Agropoli è dotata di un porto turistico e di numerosi pontili galleggianti dove poter ormeggiare. 

Se si decide di stare in rada, quella di Agropoli è ridossata dallo scirocco e le rade sicure più suggestive e vicine sono Baia Licina e Trentova.

Continuando verso Sud, si costeggia la riserva naturale di Punta Licosa, angolo di paradiso di straordinaria bellezza con la lussureggiante pineta che arriva fino al mare. Tutta l’area e lo specchio di mare su cui si affaccia è un’area marina protetta e comprende anche l’isolotto omonimo, basso e roccioso, sormontato dalla torretta di un suggestivo faro. Questa piacevole navigazione ci condurrà all’insenatura dell’Ogliastro, luogo ideale per un bagno nelle acque cristalline.
A poche miglia incontriamo Acciaroli accogliente e caratteristico borgo di pescatori dove si narra che ci fece tappa lo scrittore Hernest Hemingway che qui abbia preso lo spunto per il suo famoso romanzo “II vecchio e il mare”.
Il borgo, divenuto nel tempo località turistica balneare, conserva ancora intatto il suo aspetto urbanistico con case in pietra e vialetti. 
Tra i luoghi d’interesse architettonico del posto, consigliamo, di visitare la chiesa dedicata all’Annunziata edificata nel 1100 e la Torre Normanna, torre di guardia esistente già nel 1233. 
La sosta ad Acciaroli potrà essere effettuata servendosi dell’attrezzato porto turistico.
La Costa Cilentana offre ancora posti incantevoli, così, navigando verso Sud si incontra in tutta la sua bellezza Capo Palinuro sul cui versante meridionale si trovano ancoraggi di grande fascino dove scoprirete una numerosa sequenza di cale e grotte di incontaminata bellezza fino a raggiungere l’isola del Coniglio, che delimita la cala del Buondormire, baia dalle acque cristalline ed una romantica spiaggia.
Poco più a Sud, nei pressi dell’Arco Naturale consigliamo di sostare alla fonda in una delle tante baie contornate da una natura strepitosa e dai fondali di sabbia chiara.

Poco lontano da Capo Palinuro, immersa in una lussureggiante macchia mediterranea di olivi secolari, spicca il grazioso paesino di Marina di Camerota, meta di grande rilievo per il turismo estivo.
La costa intorno a Marina di Camerota è caratterizzata da spiagge bellissime di sabbia chiara, che rendono ancora più belli i colori dei fondali, e da una serie di selvagge insenature e calanche.
La più rinomata di queste insenature è Baia Infreschi, una magnifica calanca, in uno scenario unico e selvaggio, orlata da piccole spiagge con fondali chiari, separate da punte rocciose che rendono questa baia uno dei più bei ancoraggi della costa.

Organizzando le tappe tra la navigazione di andata e ritorno sarà semplice poter visitare questi posti, i più suggestivi della Costa del Cilento, solcando il mare in cui navigò Ulisse.

Ti è piaciuto? Sali a bordo!

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi non esitare a contattarci!
Siamo qui per questo, oppure prenota la tua vacanza

La nostra flotta per la Costiera Cilentana

- Sali a bordo! Trova un'imbarcazione -

Vuoi un aiuto a trovare la tua destinazione?

Se stai cercando un'ispirazione o semplicemente vuoi maggiori informazioni sui nostri tour e servizi, contattaci!
Il nostro team è composto da professionisti specializzati che ti aiuteranno nelle scelte.







    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.
    Newsletter
    Newsletter

    Iscriviti per ricevere tutte le nostre novità ed offerte!