Isole Flegree e Isole Pontine in catamarano

Itinerario ideale per equipaggi amanti della navigazione e della natura.

Si possono realizzare crociere di due settimane scegliendo bene le tappe da effettuare per poter completare il giro di andata e ritorno avendo toccato le isole più interessanti ed i posti più suggestivi. Comunque i tratti di navigazione non sono molto lunghi e permettono di essere ogni giorno in un’isola diversa.

icona catamarano
Prenota
ora
  • Capri
    Capri
  • Ischia
    Ischia
  • Ponza
    Ponza
  • Ponza
    Ponza
  • Palmarola
    Palmarola
  • Ventotene
    Ventotene

Partendo dalla base di Salerno ci si dirige direttamente verso Capri affrontando una piacevole navigazione di circa 24 miglia costeggiando la Costiera Amalfitana.
Capri si presenta rocciosa con poche baie dove stare all’ancora ma è comunque possibile trovare un ridosso o passare la notte in porto nel Marina, soluzione più comoda per poter andare a visitare il paese per un aperitivo nella famosissima ed esclusiva “piazzetta”.

Altre 17 miglia circa separano Capri da Ischia isola ideale per essere visitata in barca viste le sue tante baie con splendide spiagge ottime per restare alla fonda. Non mancano porti attrezzati come il Marina di Casamicciola ed i molteplici servizi a terra. Consigliamo di visitare l’isola magari regalandosi una giornata di relax in una delle tante strutture termali per le quali Ischia è famosa. Il giro completo dell’isola copre una distanza di circa 15 miglia quindi è facile visitarla tutta magari fermandovi sulle sue coste un paio di giorni.

Altra isola che avrete occasione di visitare vista la breve distanza che la separa da Ischia, solo 2 miglia, è Procida che oltre allo splendido mare ha mantenuto intatta l’atmosfera del borgo marinaresco.
Proseguendo l’itinerario navigheremo alla volta dell’Arcipelago delle Pontine la cui isola più vicina, a circa 25 miglia, è Ventotene. Qui godremo di acque cristalline, relax, tranquillità visto che nell’isola il tempo sembra essersi fermato e si respira un’atmosfera unica. L’isola è anche testimone di una storia millenaria, iniziata quando Ulisse ascoltò lungo le sue scogliere il canto delle sirene. Ricca di resti archeologici di età romana come: il porto Romano scavato nel tufo, la peschiera e villa Giulia.
 Merita una visita a terra anche per potersi addentrare nel suo territorio alla scoperta della sua vegetazione, delle coltivazioni di lenticchie, degli scorci panoramici, delle scogliere dove nidificano numerosi uccelli migratori. Sarà una piacevole passeggiata anche perché l’isola è lunga appena 2,9 km. Per gli amanti delle immersioni è possibile immergersi accompagnati da guide esperte e scoprire la meravigliosa flora e fauna marina.
A solo mezzo miglio da Ventotene, c’è l’isolotto di Santo Stefano, completamente disabitato, ti accoglie con un itinerario storico culturale non indifferente, consentendoti di visitare i resti dell’imponente penitenziario borbonico.
 A Ventotene i porti sono due: il Porto Romano e Cala Rossano e molti sono gli ancoraggi anche se bisogna rispettare regole e divieti perché la tutta la zona è parte di un Parco Naturale protetto.

Ponza isola di incomparabile bellezza dista poco più di 20 miglia da Ventotene ed è senza dubbio tra le più belle isole del Mediterraneo. Ha un gran numero di baie con fondali ideali all’ancoraggio.

Altra peculiarità della bellissima Ponza sono i suoi colori particolarmente chiari che danno il giusto risalto alle acque cristalline.
Purtroppo sull’isola non c’è un marina attrezzato per le barche da diporto ma solo un porticciolo ricavato in un’insenatura naturale che è sempre pieno di barche locali. Si può ormeggiare presso alcuni pontili galleggianti che vengono attrezzati nel periodo estivo che però hanno poca disponibilità.
L’insenatura del porto è comunque molto ampia e si può stare in rada dando fondo all’ancora così da poter sbarcare con il tender. 
Per una serata indimenticabile ed uno splendido aperitivo in barca, consigliamo la rada nella baia del Frontone, la più trendy dell’isola e raggiungibile solo in barca. Al centro della spiaggia un bar suona musica lounge per tutta la giornata e poi la sera si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto.
La baia più famosa è suggestiva dell’isola di Ponza, è Chiaja di Luna (situata sul verante occidentale dell’isola) dove è consigliato trascorrere una notte in particolare se c’è la luna piena, per godere dello spettacolo dei riflessi della luna sulle bianche scogliere della baia che si tuffano in un mare dalle varie sfumature, che vanno dal blu, al turchese, un paesaggio veramente molto suggestivo.

Sul lato di Ponente di Ponza oltre a Chiaja di Luna, potrete ammirare anche altre belle insenature come: Cala dell’acquaCala Feola (con le sue piscine naturali). Altre imperdibile bellezze naturali sono le bai Cala InfernoArco Naturale e Punta Incenso.

A sole 5 miglia da Ponza c’è la bellissima isola di Palmarola dove la sola natura selvaggia è padrona dell’isola e dove non è presente alcun insediamento abitativo. Solo a Cala del Porto, una suggestiva insenatura conosciuta anche con il nome Cala del Francese, troverete un bar e un ristorante (operativi solo nel periodo estivo), oltre ad alcune casette scavate nella roccia o ricavate all’interno di grotte. La baia più bella di Palmarola è sicuramente Cala Brigantino, a sud dell’isola, che regala una bellissima sequenza di grotte e passaggi che rendono i colori dell’acqua particolarmente intensi. Sul lato Nord dell’isola alte pareti rocciose scavate dai frangenti e scolpite dal vento ricordano maestose cattedrali gotiche, proprio per questa singolare assomiglianza vengono chiamate La Cattadrale.


Anche se non offre baie ridossate ed è completamente disabitata e circondata da scogliere, merita una visita per un bagno nelle sue acque dall’intenso blu, l’isola di Zannone la più settentrionale dell’arcipelago.

Ti è piaciuto? Sali a bordo!

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi non esitare a contattarci!
Siamo qui per questo, oppure prenota la tua vacanza

Vuoi un aiuto a trovare la tua destinazione?

Se stai cercando un'ispirazione o semplicemente vuoi maggiori informazioni sui nostri tour e servizi, contattaci!
Il nostro team è composto da professionisti specializzati che ti aiuteranno nelle scelte.







    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy ed i Termini di servizio di Google.
    Newsletter
    Newsletter

    Iscriviti per ricevere tutte le nostre novità ed offerte!